REGOLAMENTO 100 km - Magistra Langarum
L’Asd Dynamic Center è lieta di accoglierti nello splendido territorio delle Langhe dichiarato dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità, offrendoti la possibilità di ammirare, attraverso l’amore per la corsa e l’outdoor, luoghi incantati tra boschi vigneti dorsali collinari e panorami incredibili con sullo sfondo tutta la catena alpina dalle alpi Liguri fino alla catena del Monte Rosa.
Se hai deciso di partecipare alla nostra gara vivrai luoghi e sentimenti unici e indimenticabili. Le colline delle Langhe danno la sensazione di correre isolati dal mondo per chilometri incontrando piccoli borghi sui crinali collinari per poi immergersi dentro boschi , noccioleti e nella parte finale le coltivazioni della vite. Un cambio continuo di paesaggi e ambienti diversi.
INFORMAZIONI GENERALI
L’ASD Dynamic Center organizza venerdì 26 settembre all’interno della 14° edizione dell’ ULTRA TRAIL DEL MOSCATO D’ASTI – UTDM , “LA 100 KM DELLE LANGHE UNESCO” chiamata “MAGISTRA LANGARUM” gara di Ultra trail running individuale in regime di semi-autosufficienza* con percorso in ambiente collinare, partenza da Santo Stefano Belbo e arrivo sempre a Santo Stefano Belbo. La corsa avrà una lunghezza di km 106 e un dislivello positivo di circa metri 5000. La gara assegna 5 punti ITRA ed è conforme ad i nuovi parametri di qualificazione all’ ULTRA TRAIL DU MONT BLANC
*Con regime di semi-autosufficienza si intende la capacità, da parte del partecipante, di percorrere, con tutto il materiale obbligatorio, il tracciato tra partenza e primo ristoro, tra due ristori, tra l’ultimo ristoro e l’arrivo.
Per gli atleti dell’ ULTRA TRAIL DEL MOSCATO – UTDM, verrà inserita sul sito una prima traccia gpx entro il 30/07/2025 mentre una seconda versione, definitiva, sarà inserita sul sito entro il 15 settembre e comunque verrà mandata a tutti gli iscritti entro il 22/09/2025.
ART 1. ISCRIZIONI
La gara è aperta a tutti, uomini e donne, che alla data del 1 Gennaio 2025 abbiano compiuto il 18° anno di età.
E’ fissato un numero massimo di 150 concorrenti, raggiunto il quale l’Organizzazione chiuderà le iscrizioni.
QUOTE DI ISCRIZIONE
L’iscrizione all’ UTDM 106 km avrà un costo di:
- € 70,00 fino al 30 giugno 2025;
- € 80,00 dal 1 luglio fino al 15 agosto 2025;
- € 90,00 dal 16 agosto al 15 settembre 2025;
- € 100,00 dal 16 al 25 settembre 2025;
E’ prevista iscrizione in loco qualora fossero ancora disponibili dei pettorali.
La quota di iscrizione dà diritto:
- pettorale di gara
- ricco pacco gara con materiale tecnico e prodotti del territorio
- GPS Tracker
- ristori lungo il percorso
- Pranzo o cena all’arrivo
- premio Finisher
- assistenza medica e ambulanze
- assistenza sul percorso
L’iscrizione verrà ritenuta valida solo dopo l’avvenuto pagamento e la consegna del certificato medico agonistico valido.
Per partecipare è indispensabile:
- Essere in possesso di certificato medico di idoneità all’attività sportiva agonistica per l’Atletica Leggera in corso di validità e con scadenza non antecedente al 28 settembre 2025;
- Essere tesserato presso la Fidal e/o altro Ente di Promozione Sportiva;
- Per chi non fosse tesserato per nessuna società, la copertura assicurativa è a carico dell’Organizzazione.
- NON ESSERE STATO COINVOLTO E SQUALIFICATO PER QUESTIONI LEGATE AL DOPING: in tal senso l’Organizzazione si riserva, durante il controllo dei documenti di ogni singolo partecipante, di RESPINGERE l’iscrizione di chi ignori questo punto del regolamento e tutelarsi nelle sedi opportune affinchè la manifestazione UTDM non abbia a che mischiarsi con fatti così gravi;
Gli atleti stranieri devono presentare il certificato medico, scaricabile nella sezione dedicata alle Iscrizioni, compilato, firmato e timbrato da un medico. Il certificato deve essere in corso di validità e con scadenza non antecedente al 28 settembre 2025.
ART 2. MATERIALE
Ogni partecipante è tenuto a portare con sè per tutta la durata della corsa il materiale obbligatorio. Qualora questo non avvenisse perché riscontrato dal personale dell’Organizzazione, verrà comminata la squalifica immediata dell’atleta stesso. I punti di rifornimento saranno approvvigionati con acqua, bibite e cibo da consumare sul posto. Le basi vita con ristori anche caldi saranno collocate a meta percorso (53 km ) e al 82 km. L’acqua naturale, la cola ed i sali saranno destinati al riempimento delle borracce o tasche d’acqua, camel bag e tazza personale. Ogni corridore dovrà disporre, alla partenza da ogni punto ristoro/acqua, della quantità d’acqua e degli alimenti che gli saranno necessari per arrivare nel successivo posto di rifornimento.
Materiale obbligatorio da portare con sè durante tutta la gara:
- Telefono cellulare con power bank e traccia GPX scaricata oppure dispositivo satellitare con la traccia GPX scaricata da poter consultare in caso di errore di percorso
- Scaricare sul cellulare l’APP “FlagMe” che può essere utile in caso di emergenza quando non prende il cellulare.
- telefono cellulare acceso con numero di emergenza memorizzato; tenere il telefono sempre acceso, non mascherare il numero e partire con la batteria carica e telefono in modalità basso consumo onde garantire la durata della batteria durante tutta la gara.
- zaino di gara per trasportare il materiale obbligatorio
- maglia a maniche lunghe
- riserva d’acqua di almeno 1 litro
- bicchiere
- pettorale di gara ben visibile durante tutta la durata della corsa
- telo termico di emergenza (min. 2,00 m x 1,40 m)
- fischietto
- giacca impermeabile con cappuccio incorporato e/o in gore-tex con possibilmente cuciture appositamente termosaldate, adatta a sopportare condizioni di maltempo in gara.
- lampada frontale con pile di ricambio.
- calzature adeguate a correre su terreno fuoristrada (sassi, pietre, ghiaia)
- riserva alimentare
- minimo € 20,00 per l’eventuale acquisto di generi alimentari nei paesi attraversati, in caso di necessità
- benda elastica per fasciature.
Il materiale obbligatorio potrà essere indossato o riposto all’interno dello zaino di gara.
Sono previsti controlli alla partenza e a sorpresa lungo il tracciato.
MATERIALE CONSIGLIATO:
È consigliato avere con sé il seguente materiale:
- pantaloni o sovrapantaloni impermeabili
- sali minerali
- occhiali da sole
- una seconda maglia calda a maniche lunghe
- terzo strato (pile, piumino etc) in caso di condizioni meteo particolarmente fredde
È consentito l’uso dei bastoncini.
ART 3. BASI VITA
Lungo il percorso saranno allestite 2 Basi Vita dotate di una minima disponibilità di alimenti anche caldi e liquidi.
Tutte le Basi Vita sono posti di controllo dei passaggi. Il corridore è obbligato ad accertarsi di essere stato regolarmente registrato sia in entrata che in uscita. Il mancato rilevamento del passaggio determina la squalifica.
Le Basi Vita sono indicate sulla traccia GPX finale fornita dall’organizzazione e saranno ubicate a:
• Benevello al Km 53
• Mango al Km 82
È rigorosamente vietato dormire in strutture/ricoveri/veicoli al di fuori dei punti controllati dall’organizzazione.
PUNTI DI ASSISTENZA
L’assistenza agli atleti può essere fornita solamente nelle 2 basi vita e ai ristori.
ART 4. SACCA CORRIDORI
Alla distribuzione pettorali vengono consegnate ad ogni concorrente 1 sacca per il materiale necessario alla gestione in sicurezza della corsa, che verrà trasportate dall’organizzazione, in una delle 2 basi vita a scelta del partecipante.
Non è previsto il trasporto delle sacche da una base vita alla successiva.
Il concorrente è obbligato a ritirare personalmente la sacca all’ingresso della Base Vita e riconsegnarla personalmente all’uscita ai volontari del ritiro sacche.
In caso di ritiro del corridore la sacca verrà portata all’ arrivo, dove potrà essere ritirata su presentazione del pettorale. Non è possibile assicurare che, in caso di ritiro o all’arrivo del concorrente, le sacche del corridore siano già a disposizione a Santo Stefano Belbo.
I volontari delle Basi Vita non sono responsabili del mancato arrivo delle sacche.
Non verranno trasportate sacche con oggetti attaccati esternamente. Si raccomanda di non mettere nelle sacche oggetti fragili o di valore. L’organizzazione non si assume la responsabilità per oggetti eventualmente persi o danneggiati durante i trasporti.
ART 5. TRACKER GPS
Ad ogni corridore viene fornito un localizzatore GPS da fissare esternamente allo zaino e da riconsegnare all’arrivo.
Il Tracker GPS è OBBLIGATORIO e consente all’ Organizzazione di verificare il posizionamento del concorrente e al pubblico di visualizzare su una mappa interattiva la progressione del corridore.
E’ a cura del corridore l’accensione e la verifica del funzionamento e della carica, con l’aiuto del personale dell’organizzazione, prima dello start ed in uscita da ogni punto di controllo, seguendo le istruzioni fornite dall’organizzazione.
ART 7. Sicurezza e controllo
Gli atleti dovranno essere coscienti che i sostegni logistici sono forniti ai dall’organizzazione nei punti ristoro e controllo predisposti e che la partecipazione ad una gara così impegnativa è sotto la personale valutazione delle proprie capacità psico-fisiche e di allenamento. Si evidenzia come, data la lunghezza del tracciato e la distribuzione lungo il percorso che potranno avere gli atleti dopo alcune ore di gara, anche in caso di impossibilità a proseguire sia di fondamentale importanza utilizzare il materiale obbligatorio.
Sul percorso saranno presenti addetti dell’Organizzazione in costante contatto con la base. In zona arrivo sarà presente un’ambulanza con medico a bordo e altre due ambulanze saranno dislocate lungo il percorso. Lungo il tracciato saranno istituiti dei punti di controllo dove addetti dell’Organizzazione monitoreranno il passaggio degli atleti.
L’ UTDM si svolge in gran parte su sentieri collinari anche impervi e isolati, per il partecipante è quindi indispensabile:
- Essere pienamente consapevole della lunghezza e della difficoltà del percorso.
- Avere sicurezza di passo in ambiente selvaggio
- Essere dotato di un perfetto allenamento al fine di affrontare la gara con autonomia personale, senza aiuto, avendo una notevole conoscenza di sé ed una reale capacità di superare eventuali condizioni meteo repentinamente mutevoli e avverse quali pioggia, freddo, vento, nebbia, caldo.
- Saper gestire i problemi fisici provocati dall’affaticamento muscolare e articolare, problemi legati alla digestione, problemi di carattere mentale e psicologico, piccole ferite.
- capacità di gestione del sonno e della corsa in orari notturni.
- capacità di lettura strumento GPS e di orientamento anche di notte e con condizioni meteo avverse.
- Sapere che la sua sicurezza dipende soprattutto dalla propria capacità di adattamento e dalla sua resistenza.
- Essere conscio che il ruolo dell’Organizzazione non è quello di una società di salvataggio.
Ogni corridore ferito o in difficoltà, potrà chiamare i soccorsi:
- – presentandosi ad un punto di controllo ufficiale;
- – chiamando il numero dell’organizzazione presente sul pettorale;
- – chiedendo ad un altro corridore di avvisare i soccorsi.
- – E’ doveroso e obbligatorio prestare assistenza a tutte le persone in difficoltà e se necessario avvisare i soccorsi
- – Se per qualche ragione il numero dell’organizzazione non risulti raggiungibile e la propria situazione fisica risulti grave chiamare il 112 o usare l’APP “FlagMe”.
Nel Road-book sono indicati i vari punti di assistenza. L’intervento di mezzi e persone al di fuori ditali punti coinvolge necessariamente una movimentazione dai presidi e variazioni momentanee degli assetti di sicurezza. La richiesta di assistenza deve essere giustamente motivata per pericolo concreto.
In caso contrario, ovvero nei casi in cui è possibile raggiungere il presidio autonomamente, è necessario proseguire fino a tale punto.
I soccorritori e i medici ufficiali sono abilitati in particolare a fermare la corsa (disattivando il pettorale) di qualsiasi corridore che reputeranno inadatto a continuare la prova e a far evacuare con qualsiasi mezzo reputato idoneo i corridori che riterranno in pericolo.
Le condizioni ambientali e della corsa possono far aspettare i soccorsi più a lungo di quanto un atleta si aspetti. La sicurezza dell’atleta, nel tempo di attesa, dipenderà da un suo corretto comportamento e dalla qualità del materiale indossato o disponibile nello zaino.
Un concorrente che richieda l’intervento del soccorso o di un medico si sottopone alla loro autorità e ne accetta le decisioni.
Un concorrente che abbia necessità di cure mediche quali fleboclisi o iniezioni sarà automaticamente escluso dalla prosecuzione della gara.
La direzione gara, su indicazione del personale di soccorso, potrà a suo insindacabile giudizio:
– Escludere dalla gara ogni partecipante considerato incapace di proseguire in sicurezza
– Evacuare con ogni metodo un partecipante considerato in pericolo
– Ricoverare ogni partecipante se ritenuto necessario dal medico
Tutti i concorrenti devono rimanere sui sentieri come indicato sulla traccia Gpx. Il concorrente che si allontana volontariamente dai sentieri segnalati non è più sottoposto alla responsabilità dell’Organizzazione. Si consiglia a ogni concorrente di avere una propria assicurazione contro gli infortuni per tutta la durata della competizione.
Le spese di eventuali evacuazioni con mezzi tecnici: elicottero/eliambulanza/etc… sono a carico del partecipante. Il partecipante potrà successivamente rivalersi presso la propria assicurazione. La partecipazione alla prova avviene, in ogni caso, sotto la piena responsabilità dei singoli concorrenti, che, con la loro iscrizione, rinunciano ad ogni ricorso e/o azione contro gli organizzatori e l’organizzazione in caso di morte e/o danni derivanti a sé, ad altri o a cose nonché in caso di conseguenze ulteriori che sopraggiungano in seguito alla gara.
Tranne in caso di forza maggiore, il concorrente che voglia ritirarsi dalla competizione dovrà comunicarlo al più vicino punto di controllo/ristoro, presieduto da personale dell’organizzazione, che provvederà ad invalidare e registrare il pettorale. Il corridore deve conservare il suo pettorale annullato.
ART 8. RIMBORSI.
In caso di mancato svolgimento della manifestazione per cause non legate all’Organizzazione, sarà cura della stessa procedere ad un rimborso, parziale e non totale, dell’iscrizione. – Annullo entro 1 giugno 2024: restituzione del 70% dell’Iscrizione – Annullo entro 1 luglio 2025: restituzione del 50% dell’Iscrizione – Annullo oltre il 2 luglio 2025 e fino al 15 settembre 2025: restituzione del 30%.
Nel caso di annullamento per indicazione e ordine delle Istituzioni Pubbliche (Governo Regione Comune Protezione Civile) relative all’emergenza sanitaria fino al 15 settembre, avendo già sostenuto la maggiorparte delle spese per l’organizzazione dell’Evento si darà la possibiltà di rimborso pari al 30% della quota (dedotte le spese per il riaccredito della cifra o le commissioni bancarie
Dopo tale data l’organizzazione si riserva di decidere una eventuale quota di rimborso sulla base delle spese già sostenute e verificare la possibilità di proporre l’iscrizione automatica alla manifestazione 2026. Non sarà comunque possibile rimborsare commissioni bancarie o della piattaforma Wedosport. L’iscrizione è personale e definitiva, non sono ammessi scambi di pettorale e/o sostituzioni di nominativi. L’iscrizione comporta l’accettazione del presente Regolamento e delle comunicazioni relative alla sicurezza pubblicate sul sito o comunicate durante il briefing prima della partenza.
ART 9. PARTENZE/ORARI.
La partenza della gara sarà alle ore 22.00 di Venerdì 26 settembre 2025 a Santo Stefano Belbo) . Ogni atleta è tenuto, nei giorni precedenti la manifestazione, a controllare la casella mail, inserita in fase di registrazione, almeno una volta al giorno per eventuali comunicazioni.
ART 10. PERCORSO.
Il percorso si sviluppa prevalentemente su sentieri, strade sterrate, strade bianche. I concorrenti dovranno rispettare rigorosamente il percorso di gara, segnalato con frecce gialle, bandelle e, per la parte in notturna, strisce rifrangenti applicate sugli alberi e sulle frecce, nonché traccia GPX. L’allontanamento dal tracciato ufficiale, oltre a comportare la squalifica dall’ordine di arrivo, avverrà ad esclusivo rischio e pericolo del concorrente.
ART 11. AMBIENTE – I concorrenti dovranno tenere un comportamento rispettoso dell’ambiente. La Manifestazione si svolge anche all’interno di un territorio Unesco. Chiunque sarà sorpreso ad abbandonare rifiuti lungo il percorso sarà squalificato dalla gara e incorrerà nelle eventuali sanzioni previste dai regolamenti comunali.
ART 12. METEO– In caso di fenomeni meteo importanti (forti temporali, nebbia ecc.) l’organizzazione si riserva di effettuare anche all’ultimo minuto variazione di percorso in modo da eliminare eventuali pericoli o condizioni di forte disagio per i partecipanti. Le eventuali variazioni saranno comunicate ai partecipanti e segnalate dagli addetti.
ART 14. PUNTI CONTROLLO E RIFORNIMENTO – Lungo il tracciato saranno istituiti dei punti di controllo a sorpresa, dove addetti dell’organizzazione monitoreranno il passaggio degli atleti. Il passaggio degli atleti sarà anche verificato ai singoli punti di rifornimento. Solo agli atleti con il pettorale ben visibile sarà concesso accedere ai ristori.
Solo agli atleti con il pettorale ben visibile sarà concesso accedere ai ristori. Sarà fornito ad ogni atleta un Road Book contenente i dettagli del percorso tra cui la locazione dei punti ristoro e delle basi vita. In ogni punto di ristoro saranno presenti solidi e liquidi, acqua e sali. Il materiale obbligatorio potrà essere verificato presso punti di controllo o a sorpresa lungo il percorso o a fine gara.
ART 15. TEMPO MASSIMO e CANCELLI ORARI– Il tempo massimo per concludere le prove è fissato a 26 ore. I cancelli orari sono i seguenti: Bergolo (km 30) ore 05:30 sabato 28/09 – Benevello (km 53) ore10:30 sabato 28/09 – Mango (km 82) ore 17 sabato 28/09 – arrivo entro le ore 24 di Domenica 28/09. Ogni concorrente che non riesca a tenere il passo del servizio fine gara (scopa) verrà accompagnato al primo punto di ristoro e qui escluso dalla competizione.
ART 16. MODIFICHE DEL PERCORSO, DEGLI ORARI, ANNULLAMENTO GARA– L’organizzazione si riserva il diritto di modificare in ogni momento il percorso e l’ubicazione dei posti di soccorso e di ristoro. In caso di condizioni meteorologiche avverse (ad esempio nebbia fitta, neve, forti temporali etc) e tali da mettere a rischio la sicurezza dei concorrenti, l’organizzazione potrà, a proprio insindacabile giudizio, posticipare o annullare la partenza e/o modificare e/o ridurre i percorsi e/o modificare le barriere e/o interrompere la corsa in qualsiasi punto del tracciato. La sospensione o l’annullamento della corsa non daranno diritto ai concorrenti ad alcun rimborso della quota di iscrizione
ART 17. RITIRI. Tranne in caso di forza maggiore, il concorrente deve abbandonare la corsa solo ad un posto di controllo. Deve quindi avvisare la persona abilitata, che invalida il pettorale. Il corridore deve conservare il suo pettorale annullato. Per potere rientrare a Saluzzo, i corridori che hanno abbandonato la corsa ai punti di ritiro troveranno i mezzi dell’organizzazione.
ART 18. PACCO GARA
Ad ogni atleta verrà consegnato, all’atto del ritiro del pettorale, un pacco gara contenente prodotti tecnici ed alimentari.
ART 19. PREMI
Saranno premiati i primi 5 uomini e le prime 5 donne che porteranno a termine ogni competizione. Le premiazioni saranno effettuate a Santo Stefano Belbo sabato 27 settembre ore 17.00.
Per essere visibili di notte, le segnaletiche saranno dotate di materiale rifrangente che riflette la luce della frontale. Per il rispetto dell’ambiente verrà utilizzata segnaletica rimovibile costituita da nastri, frecce e pittura ecologica che scompare nel giro di alcuni giorni. È obbligatorio (pena squalifica) seguire esclusivamente i sentieri segnalati, senza scorciatoie.
ART 21. PASTI. Al termine della competizione è previsto un ulteriore ristoro pranzo che sarà garantito fino all’arrivo dell’ultimo concorrente.
ART 22. DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITÀ.
La partecipazione avviene sotto l’intera responsabilità dei concorrenti che, con l’iscrizione, esonera gli organizzatori da ogni responsabilità, sia civile che penale, per danni a persone e/o cose da lui causati o a lui derivati. e di conseguenze ulteriori che sopraggiungano in seguito alla gara. Al momento dell’iscrizione on-line, per poter concludere la stessa, il corridore sottoscrive una liberatoria di scarico di responsabilità. I partecipanti si impegnano a rispettare le regole previste dal Codice della strada Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n.285 e successive modifiche ed integrazioni ed il regolamento FIDAL.
ART 23. DIRITTI D’IMMAGINE
Completando l’iscrizione: i concorrenti autorizzano l’organizzazione all’utilizzo gratuito, senza limiti territoriali e di tempo, di immagini fisse e in movimento che li ritraggono in occasione della partecipazione alla manifestazione. Ogni concorrente rinuncia espressamente ad avvalersi dei diritti all’immagine durante la prova così come a qualsiasi ricorso e/o azione, in qualsiasi sede, contro l’organizzazione, i suoi membri e i suoi partner abilitati, per l’utilizzo fatto della sua immagine.
Informativa sul trattamento dei dati personali
Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 del 27/04/2016, di seguito denominato come GDPR, La informiamo in merito a quanto segue: TITOLARE DEL TRATTAMENTO E CONTITOLARI DEL TRATTAMENTO
Il titolare del trattamento è Asd Dynamic Center Valle Belbo. Via Cesare Battisti 20 – 12058 – Santo Stefano Belbo (CN) P.IVA: IT03434390047 – C.F.: 90046790045. Responsabile della protezione dei dati (DPO) può essere contattato all’indirizzo email info@dynamic-center.ito al numero di telefono 3201814142
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO DI FORNIRE I DATI PERSONALI.
I dati personali verranno trattati esclusivamente per consentire la sua iscrizione e la verifica del possesso dei requisiti necessari per partecipare all’ UTDM 2025. In particolare verranno raccolti i seguenti dati personali: COGNOME, NOME, N° RUNCARD, INDIRIZZO MAIL, IMPORTO PAGATO, CERTIFICATO MEDICO. I dati di natura particolare, concernenti lo stato di salute, contenuti nel certificato medico verranno trattati al fine della verifica della sua idoneità alla partecipazione alla competizione. Il trattamento dei dati personali per le finalità di cui sopra non richiede il Suo consenso espresso (art. 6 lett. b) e e) del GDPR). Il Suo eventuale rifiuto, anche parziale, di fornire i dati personali richiesti comporta l’impossibilità per il titolare del trattamento di instaurare e gestire il rapporto stesso e/o di fornire il servizio richiesto. Nell’ambito dell’evento è possibile che vengano realizzate riprese di immagini, audio e/ o video, per scopi divulgativi o di comunicazione istituzionale. In questo caso non è richiesto il suo consenso esplicito, in quanto tali attività possono essere assimilate ai trattamenti temporanei finalizzati alla pubblicazione occasionale di articoli, saggi ed altre manifestazioni del pensiero. In tal caso, alle stesse si applicano le disposizioni sull´attività giornalistica, fermi restando, comunque, i limiti al diritto di cronaca posti a tutela della riservatezza, nonché l´osservanza del codice deontologico per l´attività giornalistica ed il diritto dell’interessato di opporsi, per motivi legittimi, alla sua diffusione.
MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI.
Il trattamento dei dati personali è realizzato per mezzo di strumenti elettronici o comunque automatizzati, nel rispetto della normativa vigente in particolare in materia di riservatezza e sicurezza e in conformità ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e tutela dei diritti degli interessati. Il trattamento è svolto direttamente dall’organizzazione del titolare, dei contitolari, dei loro responsabili e/o soggetti designati. Se non si è iscritto attraverso uno dei punti vendita convenzionati, i suoi dati ci sono stati comunicati dall’associazione sportiva presso cui si è iscritto o dalla FIDAL, se ha scelto di iscriversi online.
COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE– I Suoi dati personali potranno essere comunicati, nei limiti strettamente pertinenti agli obblighi, ai compiti ed alle finalità di cui sopra e nel rispetto della normativa vigente in materia, alle seguenti categorie di soggetti:
- Soggetti a cui tale comunicazione deve essere effettuata al fine di adempiere o per esigere l’adempimento di specifici obblighi previsti da leggi, da regolamenti e/o dalla normativa comunitaria; I dati personali non saranno in alcun modo oggetto di diffusione.
PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI– I dati personali saranno conservati fino al raggiungimento della finalità perseguita. Una copia del certificato medico verrà conservato a cura dell’ASD Dynamic Center Valle Belbo per 5 anni, ai sensi dell’art.5 del DM 18/02/1982.
TRASFERIMENTO DEI DATI– I dati personali sono conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea.
DIRITTI DELL’INTERESSATO
Nella Sua qualità di interessato, ha i diritti di cui agli artt. 15 e ss. del GDPR e precisamente i diritti di: 1. Ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni: a. le finalità del trattamento; b. le categorie di dati personali in questione; c. i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali; d. quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo; e. l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento; f. il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo; g. qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine; h. l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato. 2. Essere informato dell’esistenza di garanzie adeguate ai sensi dell’articolo 46 relative al trasferimento, qualora i dati personali siano trasferiti a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale; 3. Ricevere su richiesta una copia dei dati personali oggetto di trattamento da parte del titolare del trattamento. In caso di ulteriori copie richieste dall’interessato, il titolare del trattamento può addebitare un contributo spese ragionevole basato sui costi amministrativi. Se l’interessato presenta la richiesta mediante mezzi elettronici, e salvo indicazione diversa dell’interessato, le informazioni sono fornite in un formato elettronico di uso comune. Tale diritto non deve ledere i diritti e le libertà altrui. Per l’esercizio dei diritti o per domande o informazioni in ordine al trattamento dei Suoi dati ed alle misure di sicurezza adottate, potrà scrivere a info@dynamic-center.it
Art. 1 - Informazioni generali - organizzazione
L’ UTDM Ultra Trail del Moscato d’Asti, evento e gara di trail running in semi-autonomia, è organizzato dalla “ASD DYNAMIC CENTER VALLE BELBO ” associata UISP (Ente di promozione sportiva riconosciuto dal C.O.N.I.) e FIDAL, con l’intento di promuovere attraverso lo sport e le camminate i luoghi, i paesaggi, la natura, la cultura e l’enogastronomia locale delle Langhe. Evento patrocinato dalla Regione Piemonte, dal Comune di Santo Stefano Belbo, dal Comune di Castiglione Tinella, dal Comune di Cossano Belbo, dal Comune di Mango dall’Ente Turismo Bra Alba Langhe e Roero, dal Comune di Bergolo, dal Comune di Rocchetta Belbo, dal Comune di Arguello.
APPROVAZIONI ISTITUZIONI SPORTIVE:
Approvazione FIDAL PIEMONTE:
Approvazione UISP: aut.
Approvazione ITRA : 106 km 5 punti – 54 km 3 punti – 21 km 1 punto
Gara Qualificante UTMB: 106 km 5 punti – 54 k 3 punti – 21 k 1 punto
Le gare :
– “MAGISTRA LANGARUM” LA 100 Km delle Langhe Unesco : km 106 /5000 m D+(UltraTrail-Competitivo) partenza venerdi 26/09 ore 22:00
Gara UISP e FIDAL – qualificante UTMB index race – Gara ITRA
Assegna 5 punti per il C.C.S. (corto circuito solidale – I run for find the cure)
– “LAVORARE STANCA” : domenica 28/09 – km 54 / 2800 m D+(Trail-Competitiva) partenza ore 7.30
Gara Regionale Montagna/Trail/Ultratrail FIDAL – UISP – Valida come prova del Campionato Provinciale Montagna FIDAL 2025
Assegna 5 punti per il C.C.S. (corto circuito solidale – I run for find the cure)
– “ PAESI TUOI ” :domenica 28/09 – km 21 / 1100 m D+: Trail – Competitiva – Gara Regionale Montagna/Trail/Ultratrail FIDAL – UISP – partenza ore 9.30
– ” SALI SCENDI “ : domenica 28/09 – Km 10 /600 m D+: Competitiva UISP – FIDAL – Non Competitiva – ludico motoria amatoriale ad andatura libera – partenza ore 10.00 – Assegnano 1 punto per il C.C.S. (corto circuito solidale – I run for find the cure)
Le gare di 106 – 54 km – 21 km – 10 km si svolgono in una sola tappa a velocità libera in tempo limitato ed in regime di semi-autonomia.
In tutte le gare i chilometri non sono segnati. A tal proposito si consiglia di studiare bene il road book fornito dall’organizzazione e scaricabile dal sito web ufficiale. (www.dynamic-center.it).
I concorrenti dovranno rispettare rigorosamente il percorso di gara segnalato principalmente da frecce di segnalazione di colore giallo, da fettucce colorate e da vernice di colore giallo . Eventuali segni di colore diverso devono essere trascurati in quanto indicano percorsi estranei al Trail del Moscato.
Qualora non si incontrino per diverse centinaia di metri Frecce di segnalazione di colore giallo e/o fettucce, si deve ritornare indietro fino all’ultima segnalazione al fine di sincerarsi di essere sul percorso corretto.
L’allontanamento dal tracciato ufficiale, oltre a comportare la squalifica dalla gara, avverrà ad esclusivo rischio e pericolo del concorrente.
Art. 2 – Iscrizioni: UTDM 106 km - Ultra Trail 54 km – Trail 21 Km – Mini Trail 10 km
L’iscrizione avviene via internet attraverso il sito web www.wedosport.net ”UTDM ultra trail del Moscato d’Asti”
Per i costi consultare la pagina “modalità iscrizioni e costi”
La gara è aperta a tutti, uomini e donne, che alla data del 1 Gennaio 2025 abbiano compiuto il 18° anno di età.
Per la sola Gara dei 100 Km “Magistra LangaRum” l’iscrizione verrà chiusa al raggiungimento dei 150 partecipanti.
E’ possibile fare le iscrizioni CUMULATIVE per Società da parte del Presidente del Gruppo Podistico tramite il sito ON LINE di WEDOSPORT ( sulla pagina iscrizioni di wedosport vi sono tutte le specifiche) : Per le società sportive è prevista una gratuità ogni dieci iscritti.
SARA’ POSSIBILE ISCRIVERSI SUL POSTO PER LE QUATTRO GARE COMPETITIVE se rimarranno dei pettorali disponibili.
Occorrerà scegliere al momento dell’iscrizione ON LINE un orario e giorno in cui ritirare il pettorale e pacco gara (vedi art 4 del regolamento) – Per ogni orario vi è un numero massimo decrescente disponibile per il ritiro, finito il quale occorre scegliere un altro orario e giorno (per evitare assembramenti occorre RISPETTARE GLI ORARI)
LE QUOTE DI ISCRIZIONE COMPRENDONO:
• Pacco gara
• Servizi organizzativi e di assistenza (ambulanze – servizio medico – protezione civile sul percorso, volontari)
• Premio Finisher per la 106 k – 54 k – 21 k
• Tracker Gps compreso nell’iscrizione per tutti i partecipanti alla 106 km
• Servizi logistici e Ristori sul percorso
• Assicurazione
• All’arrivo pranzo (e/o Cena per i partecipanti alla 106 k)- 54k – 21k e pasta party per la 10k – Location allestita sotto l ‘Ala coperta della partenza
• Servizi igienici sulla zona partenza
Art. 3 - Iscrizione camminata non competitiva
Camminata NON COMPETITIVA Ludica ricreativa ad andatura libera 10 Km – “Sali Scendi”
L’iscrizione avviene via internet attraverso il sito www.wedosport.net, non è richiesto alcun tipo di tesseramento. La camminata, a passo libero o passeggiata è aperta a tutti, in conformità alle disposizioni normative del decreto del ministro dell salute in data 8 agosto 2014, recante “linee guida di indirizzo in materia i certificati medici per l’attività sportiva non agonistica” e della successiva nota esplicativa del 17 giugno 2015. Per i minori si richiede l’autorizzazione dei genitori.
L’organizzazione considera, con l’iscrizione, l’idoneità fisica dei partecipanti all’attività ludico/motoria a carattere ricreativo, nel rispetto della normativa regionale sulla tutela della salute (N° 15 del 25/06/2008 e successive modifiche) che prevede il certificato di stato di buona salute. Ovvero dietro rilascio di autocertificazione che ne attesti il possesso, con esonero di responsabilità dell’organizzazione.
Sarà anche possibile iscriversi in loco entro le 9:30 del giorno della gara ma non è assicurato il pacco partecipazione e il pasta party.
Per le modalità e le info vedere la pagina del sito:>> clicca qui
LE QUOTE DI ISCRIZIONE COMPRENDONO:
• Pacco partecipazione
• Servizi organizzativi e di assistenza (ambulanze – servizio medico – protezione civile sul percorso)
• Servizi logistici e Ristoro idrico sul percorso
• Assicurazione
• Pasta party all’arrivo per la 10k
• Servizi igienici sulla zona partenza
Certificazioni mediche
E’obbligatorio mandare il certificato medico all’atto dell’iscrizione secondo le modalità indicate sul sito www. wedosport.net . Il certificato non deve essere spedito all’Organizzazione in nessuna maniera.
Non sarà consentita la partecipazione al UTDM Ultra Trail del Moscato 106 km 54 km e 21 km 10 km chi non avrà fornito copia del certificato.
– MEDICAL CERTIFICATE FOR FOREIGN ATHLETS:
Athletes registered with Foreign Athletics Federations, affiliated with the IAAF or IPC, must send at the time of registration a copy of the card of the sports club to which they belong, valid for 2025, or, in compliance with the Italian law on safety in sport, non-registered athletes must send the health model, prepared by the organization and available here at the bottom of the Article or on the website on the DISCLAIMER and Medical Certificate page, duly completed, signed and stamped by the doctor, in compliance with the regulations in force in your country.
ATTENTION: it is necessary to provide, together with the registration form, a valid medical certificate. We won’t accept registrations without this document.
MEDICAL CERTIFICATE: (for foreign athlets) >>click here
Art. 4 - Ritiro pettorale e pacco gara
Le operazioni di ritiro Pettorale e pacco gara avverranno presso i locali della Parrocchia in via Cesare Battisti 20 a Santo Stefano Belbo:
Venerdì 26/09/2025
-14:00 – 19:00 entrambi i Trail 106 km – 54 – 21 km – 10 km
-20:00 – 21:00 ultimi pettorali per la 106 km
Sabato 27 /09 /2025
-14:00 – 20:00 entrambi i Trail 54 – 21 km – 10 km
Domenica 28/ 09 / 2025
– 5:00 – 6:00 / 6:00 – 7:00 solo per il Trail “lavorare stanca” 54 Km
– 7:00 -8:00 / 8:00 -9:00 per il Trail “paesi tuoi” 21 Km
– 7:30 – 8:30 / 8:30 -9:30 per la corsa “Sali Scendi” 10 km
Art. 5 - Partenze
I concorrenti dovranno presentarsi in Piazza Umberto I a Santo Stefano Belbo per la Partenza della “Magistra Langarum 100 km”
Venerdì sera 26 settembre entro le ore 21:30 (partenza ore 22:00) per punzonatura e controllo materiale
Domenica 28 settembre :
– 07:00 per “lavorare stanca” (7:00/7:20 punzonatura e controllo materiale)
– 07:20 briefing area partenza
– 07:30 partenza Trail LAVORARE STANCA 54 Km
– 09.00 per “paesi tuoi”(9:00/9:20 punzonatura e controllo materiale)
– 09:20 briefing area partenza
– 09:30 partenza Trail “PAESI TUOI” 21 Km
– 10:00 partenza Corsa “SALI SCENDI” 10 Km
Art. 6 - Tempo massimo e cancelli orari
Per il UTDM di 106 Km – “La Magistra Langarum” 100 km delle langhe Unesco
Il tempo massimo per giungere all’arrivo è di: 26 ore
Esclusivamente per la 100 km saranno istituiti i seguenti cancelli orari
Bergolo (km 30) ore 05:30 del sabato 27/09 ( H 7:30) – Benevello (km 53) ore10:30 del sabato 27/09 (H 12:30) – Mango (km 82) ore 17 del sabato 27/09 (h19:00) – arrivo entro le ore 24 della Domenica 28
Per il Trail di 54 Km – “Lavorare Stanca”
Il tempo massimo per giungere all’arrivo è di:
• 10 ore (entro le 17:30)
Esclusivamente per “lavorare stanca” 54 km saranno istituiti i seguenti cancelli orari:
1. – Mango ( al 20 km di gara) gli atleti dovranno transitare entro le 11:30 e quindi non oltre le 4:00 ore di gara
2. – Località Forti ( al 34,5 Km di Gara ) gli atleti dovranno transitare entro le 14:00 e quindi non oltre le 6:30 ore di gara
Solo gli atleti che ripartiranno dal posto di controllo prima dell’ora limite fissata saranno autorizzati a proseguire la gara. Questo per garantire la sicurezza dei partecipanti e dei volontari del soccorso. L’eventuale ritiro dovrà essere segnalato agli addetti sul percorso i quali organizzeranno l’eventuale trasporto del concorrente all’arrivo. I concorrenti ritirati che desiderino proseguire il percorso devono prima restituire il pettorale, poi possono continuare esclusivamente sotto la propria responsabilità ed in autonomia completa.
Per il Trail di 21 Km – “Paesi Tuoi”
Il tempo massimo per giungere all’arrivo è di:
• 5 ore (entro le 14:30)
E’ previsto un servizio “scopa” per la 106 km – 54 km – 21 km che percorrerà il tracciato seguendo l’ultimo concorrente, in modo da essere d’aiuto ai ritirati ed evitare che eventuali infortunati rimangano senza assistenza.
Art. 7 - Ristori
Si corre in semi-autonomia.
La semi autonomia è definita come la capacità ad essere autonomi tra due punti di ristoro, per quanto riguarda la propria sicurezza, l’alimentazione e l’equipaggiamento, permettendo così di essere pronti ad affrontare problemi imprevisti, per esempio meteo avverso, fastidi fisici, piccole ferite, ecc.
Saranno comunque predisposti dall’organizzazione dei punti di ristoro sul percorso approvvigionati con bibite e cibo (no piatti caldi) da consumare sul posto; l’organizzazione fornisce anche acqua naturale per poter riempire i camelbag o borraccia che ogni concorrente deve obbligatoriamente avere con se . Ogni corridore dovrà accertarsi di disporre, alla partenza da ogni posto di rifornimento, della quantità d’acqua minima prevista come materiale obbligatorio e che gli sara’ necessaria per arrivare nel successivo posto di ristoro. L’assistenza personale è vietata al di fuori dei punti consentiti (ristori). E’ proibito farsi accompagnare sul percorso da un’altra persona che non sia regolarmente iscritta.
Al fine di limitare la produzione di rifiuti, ai ristori non saranno presenti bicchieri di plastica.
All’arrivo ogni partecipante potrà usufruire di un ristoro completo e di un pranzo completo.
I ristori sono previsti nei seguenti punti:
Per la 106 km:
Ristori con chilometraggio in fase di definizione
Per la 54 km :
• Cossano Belbo (dopo circa 12 km) ristoro idrico
• Mango (dopo circa 20 km) ristoro idrico – alimentare
• Dornere (dopo circa 27 km) -idrico
• Località Forti (dopo circa 34 km ) ristoro Idrico
• Castiglione Tinella (dopo circa 41,5 km) ristoro alimentare – idrico
• Località Moncucco (dopo circa 51 km) ristoro idrico
Per la 21 km
• Cà dei Monti (dopo circa 5 km) ristoro idrico
• Cantina Valle Belbo (dopo circa 13 km) ristoro idrico alimentare
• Moncucco (dopo circa 18 km) ristoro idrico
Per la 10 km
• Cà dei Monti (dopo circa 5 km) ristoro idrico
Art. 8 - Sicurezza e controllo
Sul percorso saranno presenti addetti dell’organizzazione, volontari con i quad, volontari della protezione civile e degli alpini in costante contatto con la base. Quattro Ambulanze ( tre sul percorso e una in zona arrivo) pronte ad intervenire. Medici di gara.
Lungo il tracciato saranno istituiti dei punti di controllo, dove gli addetti dell’organizzazione monitoreranno il passaggio degli atleti. E’ obbligatorio transitare in prossimità dei punti di controllo andando al passo, senza correre e con il pettorale ben visibile posto sul petto o sulla gamba.
Saranno posizionati posti di controllo alcuni coincidenti con i posti di ristoro e altri cosiddetti “volanti” la cui dislocazione non sarà fornita ai concorrenti.
E’ consigliabile accertarsi di essere stati registrati correttamente, in quanto in caso di mancata registrazione o mancato passaggio a un punto di controllo, viene applicata la squalifica.
Ogni corridore ferito o in difficoltà, potrà chiamare i soccorsi:
• – presentandosi ad un punto di controllo ufficiale;
• – chiamando il numero dell’organizzazione presente sul pettorale;
• – chiedendo ad un altro corridore di avvisare i soccorsi.
E’ doveroso e obbligatorio prestare assistenza a tutte le persone in difficoltà e se necessario avvisare i soccorsi.
nel Road-book sono indicati i vari punti di assistenza. L’intervento di mezzi e persone al di fuori di
tali punti coinvolge necessariamente una movimentazione dai presidi e variazioni momentanee degli
assetti di sicurezza. La richiesta di assistenza deve essere giustamente motivata per pericolo concreto.
In caso contrario, ovvero nei casi in cui è possibile raggiungere il presidio autonomamente, è
necessario proseguire fino a tale punto.
I soccorritori e i medici ufficiali sono abilitati in particolare a fermare la corsa (disattivando il pettorale) di qualsiasi corridore che reputeranno inadatto a continuare la prova e a far evacuare con qualsiasi
mezzo reputato idoneo i corridori che riterranno in pericolo.
Si fa presente che tutti i percorsi hanno attraversamenti stradali.
L’ATLETA DEVE RISPETTARE IL CODICE DELLA STRADA DURANTE GLI
ATTRAVERSAMENTI STRADALI.
Art. 9 - equipaggiamento obbligatorio e consigliato : 106-54-21 k
E’ importante sapere che in caso di necessità di soccorso, la morfologia del territorio o le condizioni meteo del momento potrebbero far aspettare i soccorsi più a lungo del previsto. La sicurezza dipenderà allora dal materiale che si avrà nello zaino.
Ogni partecipante è tenuto a portare con sè per tutta la durata della corsa il materiale obbligatorio. Qualora questo non avvenisse perché riscontrato dal personale dell’Organizzazione, verrà comminata la squalifica immediata dell’atleta stesso. I punti di rifornimento saranno approvvigionati con bibite e cibo da consumare sul posto. La base vita con ristori anche caldi sarà collocata a meta percorso. Non vi saranno bicchieri usa e getta ma l’acqua naturale, la cola ed i sali saranno destinati al riempimento delle borracce o tasche d’acqua, camel bag e tazza personale. Ogni corridore dovrà disporre, alla partenza da ogni punto ristoro/acqua, della quantità d’acqua e degli alimenti che gli saranno necessari per arrivare nel successivo posto di rifornimento.
Alla partenza della gara e alla partenza da ogni punto di ristoro o controllo è obbligatorio avere con sé il seguente materiale:
“Magistra langarum” 106 km:
Materiale obbligatorio da portare con se durante tutta la gara:
- Telefono cellulare con power bank e traccia GPX scaricata oppure dispositivo satellitare con la traccia GPX scaricata da poter consultare in caso di errore di percorso
- telefono cellulare acceso con numero di emergenza memorizzato
- zaino di gara per trasportare il materiale obbligatorio
- maglia a maniche lunghe
- riserva d’acqua di almeno 1 litro
- bicchiere
- pettorale di gara ben visibile durante tutta la durata della corsa
- telo termico di emergenza (min. 2,00 m x 1,40 m)
- fischietto
- giacca impermeabile con cappuccio incorporato e/o in gore-tex con possibilmente cuciture appositamente termosaldate, adatta a sopportare condizioni di maltempo in gara.
- lampada frontale con pile di ricambio.
- calzature adeguate a correre su terreno fuoristrada (sassi, pietre, ghiaia)
- riserva alimentare
- minimo € 20,00 per l’eventuale acquisto di generi alimentari nei paesi attraversati, in caso di necessità
- benda elastica per fasciature.
Il materiale obbligatorio potrà essere indossato o riposto all’interno dello zaino di gara.
Sono previsti controlli alla partenza e a sorpresa lungo il tracciato.
MATERIALE CONSIGLIATO:
È consigliato avere con sé il seguente materiale:
- pantaloni impermeabili
- sali minerali
- occhiali da sole
- una seconda maglia calda a maniche lunghe
- terzo strato (pile, piumino etc) in caso di condizioni meteo particolarmente fredde
È consentito l’uso dei bastoncini.
“Lavorare Stanca” – 54 km
• – Camel bag o borracce con almeno 1 litro di liquidi;
• – pettorale di gara ben visibile;
• – fischietto di emergenza – riserva alimentare
• – telefono cellulare con inserito il numero di emergenza e batteria di ricarica (che sarà anche indicato sul pettorale)
• – bicchiere (ai ristori non ci saranno bicchieri in plastica)
A fine settembre le temperature sono ancora abbastanza alte e comunque gradevoli ma in caso di condizioni meteo molto avverse (con bruschi abbassamenti di temperatura e o pioggia intensa) si avviseranno i concorrenti che verranno resi obbligatori i materiali consigliati di cui sotto
Consigliate a secondo delle condizioni meteo:
• – Pantalone almeno sotto al ginocchio – giacca antivento ( solo nel caso di condizioni meteo previste avverse)
“Paesi Tuoi” – 21 Km
• – pettorale di gara ben visibile;
• – telefono cellulare con inserito il numero di emergenza(che sarà anche indicato sul pettorale)
• – bicchiere (ai ristori non ci saranno bicchieri in plastica).
Consigliate: (in base alle condizioni meteorologiche) pantalone almeno sotto al ginocchio e giacca antivento
Alla partenza e lungo il percorso (a campione) saranno eseguiti controlli del materiale obbligatorio.
Art. 10 - Meteo
In caso di fenomeni meteo importanti (nebbia fitta, forti temporali, ecc, l’organizzazione si riserva di effettuare anche all’ultimo minuto variazioni di percorso in modo da eliminare potenziali pericoli o condizioni di forte disagio per i partecipanti.
Le eventuali variazioni saranno comunicate ai partecipanti e segnalate dagli addetti.
l’organizzazione si riserva inoltre di sospendere o annullare la gara su indicazione della protezione civile nel caso in cui le condizioni meteorologiche mettessero a rischio l’incolumità dei partecipanti o dei soccorritori.
NB: sarà cura dell’organizzazione inserire o togliere parte del materiale obbligatorio a seconda delle condizioni meteorologiche al momento della partenza.
E’ prevista la squalifica in caso di rifiuto di sottoporsi al controllo.
E’ consentito l’utilizzo dei bastoncini. Nel caso di loro utilizzo dovranno essere tenuti dall’inizio alla fine della gara. E’ vietato farseli portare od abbandonarli lungo il percorso.
E’ vietato l’uso di mezzi di trasporto.
Art. 11 - Ambiente - sostenibilità
L’ UTDM è una gara Green che ha sottoscritto la Carta di Courmayeur e si impegna al rispetto dell’ambiente e del territorio favorendo il riciclo del materiale usato in gara. Si svolge in ecosistemi naturali PATRIMONIO MONDIALE DELL’ UMANITA’, attraverso coltivazioni curate e di valore. Pertanto tutti i concorrenti dovranno tenere un comportamento rispettoso dell’ambiente, evitando in particolare di disperdere rifiuti, raccogliere frutti, fiori o rompere le coltivazioni e/o molestare la fauna.
Chiunque sarà sorpreso ad abbandonare volontariamente rifiuti lungo il percorso sarà squalificato dalla gara.
L’UTDM aderisce alla campagna “io non getto i miei rifiuti” promossa dalla rivista Spirito Trail https://www.spiritotrail.it/. Lo scopo della campagna è la sensibilizzazione dei podisti al rispetto della natura e dell’ambiente. Per questo motivo, il Regolamento prevede di:
- ricordare prima della partenza che nessuno scarto deve essere lasciato sul percorso
- predisporre diversi contenitori per i rifiuti nei pressi dei ristori
- evitare l’uso di bicchieri di plastica, incentivando l’utilizzo del proprio bicchiere
- squalificare chi getta rifiuti a terra sul percorso
Art. 12 - Penalità e squalifiche
Gli addetti dell’Organizzazione presenti sul percorso sono autorizzati a verificare il rispetto del regolamento da parte dei corridori e comunicare alla giuria di corsa le infrazioni riscontrate. La Giuria di corsa applica le penalità in base alla tabella seguente. Le penalità di tempo sono applicabili immediatamente e il corridore sanzionato deve interrompere la corsa per tutta la durata della penalità.
INFRAZIONE AL REGOLAMENTO: PENALITA’ – SQUALIFICA
– Taglio di un tratto di percorso inferiore a 1 km penalità : 1 ora
– Taglio di un tratto di percorso superiore a 1 km squalifica immediata
– Assenza di altro materiale obbligatorio: riserva idrica minima prevista, fischietto di emergenza, road-book o cartina penalità : 30 minuti
– Rifiuto a farsi controllare: squalifica
– Abbandono volontario di rifiuti: squalifica
– Omissione di soccorso ad un corridore in difficoltà penalità : 1 ora
– Assistenza di accompagnatori penalità : 1 ora
– Imbrogli: utilizzo di un mezzo di trasporto, condivisione o scambio di pettorale squalifica immediata ed a vita
– Pettorale di gara con numero non visibile penalità : 15 minuti
– Mancato passaggio ad un posto di controllo: squalifica previo accertamenti
– Partenza da un punto di controllo oltre l’ora limite: squalifica.(potrà comunque volontariamente finire la gara ma non sarà garantita l’assistenza lungo il percorso) squalifica
– Utilizzo di bastoncini che non siano stati portati fin dall’inizio della gara penalità : 1 ora
Art. 13 - Reclami
Sono accettati solo reclami scritti entro 30 minuti dall’ora di arrivo dell’ultimo concorrente, con consegna di cauzione di €50.00.
Art. 14 - Giuria
La giuria è composta:
• dal direttore della corsa
• dal coordinatore responsabile della sicurezza
• dal responsabile dell’equipe medica
• dai responsabili dei posti di controllo della zona in causa
• da tutte le persone competenti designate dal presidente del comitato Organizzatore.
La giuria è abilitata a deliberare in un tempo compatibile con gli obblighi della corsa su tutti i litigi o squalifiche avvenuti durante la corsa. Le decisioni prese sono senza appello.
Art. 15 - Premi
Non sono previsti premi in denaro.
Saranno premiati i primi 5 atleti uomini assoluti e le prime 5 donne assolute della 106 km – 54 km e 21 km con premi in natura e capi tecnici.
Per la prova di 10 Km ai primi 3 uomini e donne assoluti premi in natura e/o capi tecnici
Premi in natura ai primi 3 delle seguenti categorie maschili e femminili:
J/P/Senior 23-34, MA (35-49), MB (50-64), MC (65 e oltre) – non cumulabili con gli assoluti
Un premio sarà assegnato all’atleta uomo e donna diversamente giovani e a chi proviene dal paese straniero più lontano.
Verranno premiati i primi TRE TEAM partecipanti .
A tutti i concorrenti che termineranno le tre gare dei 106 – 54 e 21 km entro i tempi limiti, sarà consegnato un ricordo della gara attestante il titolo di “finisher”.
Verrà redatta una classifica generale, per ciascuna gara (106 -54 – 21-10 km) , con i tempi di arrivo.
Art. 16 - Diritti di immagine - privacy
Con l’iscrizione, i concorrenti autorizzano l’organizzazione all’ utilizzo gratuito, senza limiti territoriali e di tempo, di immagini fisse e in movimento che li ritraggono in occasione della partecipazione al Trail del Moscato su tutti i supporti, in internet, compresi i materiali promozionali e/o pubblicitari, in tutto il mondo e per tutto il tempo massimo previsto dalle leggi, dai regolamenti, dai trattati in vigore, compresa la proroga eventuale che potrà essere apportata al periodo previsto.
INFORMATIVA ART. 13 DLGS 196/2003-TUTELA DELLA PRIVACY
I dati personali, il cui conferimento è obbligatorio per l’iscrizione al Trail del Moscato, saranno trattati dagli incaricati dell’ organizzazione, in conformità al codice privacy, con strumenti cartacei per la realizzazione dell’evento sportivo in oggetto e per l’invio di materiale pubblicitario.
I dati potranno essere comunicati a soggetti terzi per l’adempimento degli obblighi relativi alla manifestazione o per le finalità sopra indicate.
I dati verranno usati unicamente per finalità funzionali alla sua attività e con criteri di correttezza e liceità, ai sensi dell’art. 13 D.lgs. n. 196/2003 e del GDPR 679/2016. Facendo espresso divieto di cederli ad altri. Resta inteso che in qualunque momento chi si iscrive può chiederne la cancellazione. L’iscritto Rinuncia espressamente di avvalersi dei diritti all’immagine durante la prova, così come rinuncia a qualsiasi ricorso contro l’organizzazione e i suoi partners abilitati, per l’utilizzo fatto della sua immagine.
Art. 17 - Dichiarazione di responsabilità
La volontaria iscrizione e la conseguente partecipazione alla corsa indicano la piena accettazione senza riserve del presente regolamento di gara. Con l’iscrizione , il partecipante esonera gli organizzatori da ogni responsabilità, sia civile che penale, per danni a persone e/o cose da lui causati o a lui derivati.
SCARICO LIBERATORIA: SCARICA
Art. 18 - Assicurazione
L’organizzazione regolarmente iscritta al CONI tramite UISP e FIDAL sottoscrive un’assicurazione con Cattolica assicurazioni e MarshAffinity di responsabilità civile e infortuni con per tutto il periodo della prova. La partecipazione avviene sotto l’intera responsabilità dei concorrenti, che rinunciano ad ogni ricorso contro gli organizzatori in caso di danni e di conseguenze ulteriori che sopraggiungano in seguito alla gara. Al momento dell’iscrizione on-line per concludere la pratica, il corridore deve sottoscrivere una liberatoria di scarico responsabilità.
Art. 19 - Rinuncia - annullamento - rimborso
L’organizzazione si riserva il diritto di modificare in ogni momento il percorso e l’ubicazione dei posti di soccorso e di ristoro. In caso di annullamento della gara il giorno della manifestazione da parte dell’organizzazione e/o protezione civile per causa di forza maggiore e /o allerta meteo, tali da mettere a rischio la sicurezza dei concorrenti, l’organizzazione potrà, a proprio insindacabile giudizio, posticipare o annullare la partenza e/o modificare e/o ridurre i percorsi e/o modificare le barriere e/o interrompere la corsa in qualsiasi punto del tracciato. La sospensione o l’annullamento della corsa non daranno diritto ai concorrenti ad alcun rimborso della quota di iscrizione.
Nel caso di annullamento fino al 15 settembre per indicazione e ordine delle Istituzioni Pubbliche (Governo Regione Comune Protezione Civile ecc) relative all’emergenza sanitaria, avendo già sostenuto delle spese per l’organizzazione dell’Evento si darà la possibiltà di rimborso pari al 30% della quota (dedotte le spese per il riaccredito della cifra o le commissioni bancarie). Dopo tale data l’organizzazione si riserva comunque di decidere una eventuale quota di rimborso e verificare la possibilità di proporre l’iscrizione automatica alla manifestazione 2025. In caso di rinuncia alla gara non è previsto nessun rimborso.
Art. 20 - Eventi complementari al Trail
L’evento del Trail del moscato offre altre attività outdoor :
– Nordic Walking – due camminate ludico ricreative non competitive di 21 km e 10 km – per le iscrizioni e le info vedere la pagina del sito >> vedi
– Kids fun Run : attività ludico ricreativa non competitiva per i ragazzi fino a 13 anni e relativi genitori
– Camminata enogastronomica vedere pagina dedicata sul sito >> vedi
Anche per questi eventi vale l’art 16 relativo alla privacy e l’art 17 di cui sopra.
Nel caso di annullamento della camminata enogastronomica il giorno precedente all’Evento per pessime previsioni metereologiche, gli iscritti verranno avvisati per e-mail e la camminata verrà posticipata in data successiva. Qualora per la data successiva qualche iscritto non potesse partecipare avrà diritto a un rimborso del 50% avendo l’organizzazione già sostenuto le spese per l’evento.
In caso di annullamento il giorno della manifestazione della Camminata enogastronomica per gravi motivi meteo e /o allerte della protezione civile o emergenza sanitaria, non è previsto alcun rimborso avendo già sostenuto tutte le spese dell’organizzazione. Si valuterà di fornire il pranzo presso una struttura coperta del paese essendo comunque già tutto preparato dal catering.
In caso di rinuncia alla camminata Ludico motoria alla camminata enogastronomica e/o nordic walking non è previsto nessun rimborso.
A.S.D. Dynamic Center Valle Belbo
Via Cesare Battisti 20 – 12058 – Santo Stefano Belbo (CN)
P.IVA: IT03434390047 – C.F.: 90046790045
cell. + 39 3201814142