Una Cross Country fondo in territorio UNESCO ….un’esperienza unica in un percorso fantastico e vario, mai uguale tra boschi lunghe salite e altrettante lunghe e tecniche discese…. single track, dorsali collinari con un panorama stupendo , lunga discesa fino al fiume Belbo, vigneti, noccioleti, sterrate veloci, tratti lungo il belbo……………….il 94 % del tracciato è offroad 700 mt D+
UNA ESPERIENZA UNICA, una gara XC mtb da non perdere………..
PERCORSO XC 23 KM
DISTANZA: 23 KM —- ALTIMETRIA: 700 m D+ —- RISTORO: San Donato 12 KM
ALTIMETRIA
Descrizione XC Percorso Medio Pedalanghe 23 km
Il percorso di 23 KM 800 m D+ parte dalla Piazza del Municipio di Cossano Belbo (centro paese). Nella prima parte di gara, ci sarà un tratto di riscaldamento per poi attaccare una salita prima in asfalto rovinato poi sterrata verso l’alta valle che selezionerà maggiormente il gruppo. Si arriverà sulla dorsale della collina che sovrasta la valle Belbo tra Cossano e Rocchetta dove 400 mt prima della cima, dove la sterrata spiana, si gira a gomito verso dx di fianco a un vigneto costeggiandolo in discesa per imboccare al fondo a sx una strada nel bosco che porta sull’altra dorsale ad un incrocio con Pilone votivo. Di li si gira a sx su una sterrata che ci porta verso S. Donato, si passa di fianco all’Agriturismo Cascina Anrie e si prosegue in un noccioleto in salita verso la chiesetta della Cappelletta (sopra S. donato) dove ci sarà il 1° ristoro idrico. Ci si lascia la chiesetta a sx proseguendo per la strada verso S. donato . Al Bivio dopo 50/60 mt ci si immette per una sterrata a SX ( di fronte si noteranno i ripetitori di S. Donato) e si scende rapidamente per 200 mt tra vigne e noccioleto e si incrocia una strada asfaltata sotto S. Donato . Di qui si prosegue verso DX su asfalto fino alla fine della strada dove ci si infila in un gruppo di case , le si attraversa e si imbocca una ripida discesa sterrata che andrà a congiungersi con una altra strada asfaltata sotto S. Donato che porta al ricongiungimento con il percorso della 30 km per poi risalire verso lo spartiacque e la dorsale collinare dopo S. Donato. Da qui il percorso attraversa la Statale (2° ristoro idrico) per imboccare una strada asfaltata e subito dopo 300 mt si devia a DX in noccioleti e vigneti per spuntare sopra Cossano Belbo . Da qui tra vigneti e sterrate il percorso degrada lentamente (tranne l’ultima parte dove c’è un tratto tecnico in mezzo al bosco ) fino al fiume Belbo per poi percorrere l’ultimo tratto lungo il fiume (con salita finale già nel paese) prima del traguardo.
Il Percorso è molto FLUIDO, DIVERTENTE, TUTTO PEDALABILE il dislivello è di 800 m D+ . Le salite non sono impossibili ed anche in caso di maltempo , sono praticabili; spettacolare è il ritorno sullo spartiacque da metà percorso in poi . L’ultimo tratto è nel bosco in discesa sino ad imboccare l’ asfalto e poi una carrareccia sterrata per poi percorrere il lungo belbo ed entrare nel paese per arrivare al traguardo.
L’atleta dovrà sempre seguire le frecce direzionali ROSSE SU SFONDO BIANCO di diverse dimensioni e fettucce Specialized. Le frecce sono poste sulle piante sui pali delle viti e su appositi paletti. Il percorso di gara in alcuni tratti si può “accavallare” ad altri sentieri o percorsi naturalistici. In presenza di altre indicazioni e segnali di altri colori, non confondetevi e seguite sempre le solite frecce direzionali ROSSE SU SFONDO BIANCO di diverse dimensioni e fettucce Specialized. Nei tratti di asfalto troverete anche le frecce direzionali bianche sul manto stradale . NB: QUANDO SIETE SU UN SENTIERO, STRADE STERRATE o CARRARECCE, SE ALL’ALTEZZA DI BIVI O INCROCI NON CI SONO SEGNALAZIONI PROSEGUITE SEMPRE DRITTI SULLA STRADA CHE STATE PERCORRENDO NEI TRATTI IN ASFALTO (ANCHE SE IN GRAN PARTE PRESIDIATI DALLA PROTEZIONE CIVILE e VOLONTARI), VIGE IL CODICE DELLA STRADA. LE DISCESE NON SONO PERICOLOSE anche se a tratti ripide e in caso di pioggia scivolose. IL FONDO E’ OMOGENEO E BATTUTO.
A.S.D. Dynamic Center Valle Belbo
Via Cesare Battisti 20 – 12058 – Santo Stefano Belbo (CN)
P.IVA: IT03434390047 – C.F.: 90046790045
cell. + 39 3201814142