Si conferma il grande successo dello scorso anno per la nona edizione GF PEDALANGHE MTB, seconda tappa del prestigioso Circuito Marathon Bike Cup Specialized che si è svolta domenica 15 maggio a Cossano Belbo in provincia di Cuneo con oltre 400 iscritti e 360 partenti, nonostante inspiegabilmente, una tappa del circuito XC coppa Piemonte in calendario l’ 8 di maggio sia stata spostata all’ultimo momento in concomitanza della nostra gara.
Il Programma prevedeva già dal sabato pomeriggio, con la verifica delle tessere il ritiro del numero e del pacco gara presso la sede della Pro Loco di Cossano Belbo, un’interessante iniziativa chiamata “Gioco ciclismo” che ha visto tantissimi bambini divertirsi su percorsi idonei realizzati sulla piazza del paese, conclusasi con una golosa merenda e un rinfresco per tutti.
La gara di 47 km e 1800 m D+ si è disputata su uno spettacolare tracciato ad anello unico modificato quest’anno per renderlo ancora più tecnico e impegnativo. Si è corso quasi completamente off road tra boschi, noccioleti, vigneti, sui percorsi dei cinghiali, dove gli atleti arrivati da molte Regioni italiane e dall’estero si sono dati battaglia senza tregua in una giornata particolarmente calda, tra lunghe faticose salite e altrettante discese alcune delle quali molto tecniche e impegnative del Bike Park alta langa, per aggiudicarsi il podio assoluto e i vari podi di categoria. Contestualmente si è anche disputata una medio fondo di 23 km con 900 M D+ (in pratica un percorso di cross country in un giro unico molto bello e da correre con il cuore in gola), e una E-Bike adventure riservata alle biciclette con pedalata assistita, sempre di 23 km.
La manifestazione, organizzata dall’Asd Dynamic Center Valle Belbo di Santo Stefano Belbo in collaborazione con l’Asd Pedale Canellese e il supporto dell’Amministrazione Comunale e della Pro Loco di Cossano Belbo, è di fatto entrata tra le gare più sentite ormai collaudate e pienamente riuscite del panorama piemontese e nazionale della Mountain Bike.
Un percorso studiato attentamente per valorizzare un territorio unico al mondo dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’Umanità, attraversando ben cinque Comuni con partenza e arrivo da Cossano Belbo, passando per Rocchetta Belbo, Castino, Trezzo tinella e Mango.
Grande entusiasmo ha poi suscitato il sontuoso pranzo al termine compreso nell’iscrizione con ben tre antipasti, lasagne, arrosto con contorno, dolce, birra e vino a volontà.
Le premiazioni, svoltesi alla presenza del Vicepresidente del Consiglio Regionale Franco Graglia e di tutti i rappresentanti dei Comuni Coinvolti, hanno visto sul podio della classifica assoluta il fortissimo Stefano Goria della Magic Cuneo, che ha preceduto Seravalle Alessandro (Silmax X-bionic Racing Team) e Adriano Caratide (Tabros Racing Team).
Per quanto riguarda le donne, si riconferma sul primo gradino del podio la forte atleta di casa, Costanza Fasolis (RDR Italia Leynicese) che si è imposta su Valentina Picca (Scott Sumin) e Nicoletta Meli (Billy Team Asd).
Nella Medio Fondo si aggiudica la prova Montalto Andrea (GS Bicisport Ospedaletti) che precede Capelli Mauro (Asd Cinghiali Mannari) e Rebaudo Marco (scott Alfo Bike) mentre per le Donne vince Castello Miriana (team centoxcento bici) su Viviana Bousquet (Team centoxcento bici)
L’organizzazione desidera ringraziare Il Sindaco di Cossano Belbo Mauro Noè per la preziosa e costante assistenza, il Vicesindaco Luca Tosa, Luca Bosca, i ragazzi della Pro Loco per la logistica, i volontari della Asd Pedale Canellese con il suo Presidente Zotti Romildo e Claudio Amerio coordinatore impeccabile, I volontari di Castino coadiuvati da Dante Natale e dal Sindaco Enrico Paroldo, i Volontari di Trezzo Tinella con il Sindaco Alberto Cerrino, i volontari di Rocchetta Belbo con il Sindaco Valter Sandri, i volontari di Mango e San Donato, la Protezione civile di Cossano Belbo per l’assistenza sul percorso coadiuvata da Adriano monti, l’ A.V.A.V. per il servizio ambulanza, Langa Bike, il Bike Park Alta Langa, i vari Comuni interessati con le amministrazioni locali per il permesso a transitare sui loro territori e tutti gli altri volontari che hanno contribuito al regolare svolgimento della gara in massima sicurezza. Un grande ringraziamento va fatto ai proprietari dei terreni agricoli che hanno concesso il passaggio dei corridori, in molti casi addirittura rendendo il percorso pulito e soprattutto privo di ostacoli e al folto gruppo dei ragazzi del Pedale Canellese che hanno fatto da apripista e chiudi gara.
Desideriamo ringraziare ovviamente tutti gli sponsor quali – BSA Tecnology, Tosa Group, Toso Vini – Mulino Marino – Carni Valle Belbo – Herbalife H24 – PocketBar – DreamTeam bike service Asti – TribuBikers Torino – la Specialized per il materiale tecnico e l’allestimento, Ciclo Promo Component, Alka sport, cicli drigani, la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, senza i quali sarebbe molto difficile organizzare una manifestazione del genere.
A poche ore dal termine della gara, Il pensiero corre alla 10° edizione del 2023 per farla diventare ancora più grande e partecipata. Sarà una edizione speciale.